Workshop: “Strutture Residenziali Psichiatriche: dalla Clinica alla Riabilitazione”

UserFiles Image News 48 image002Nell’ambito del programma formativo iniziato a Ottobre 2015, il 25 Novembre prossimo si terrà a Villa Giuseppina l’Workshop dedicato alla trasformazione delle Case di Cura Psichiatriche del Lazio in Strutture Residenziali Psichiatriche. A un anno dalla riconversione di Villa Giuseppina, infatti, il tema è ancora molto attuale e trova riscontro nell’applicazione di un recente decreto regionale (il DCA 188/2015) che regolamenta la presa in carico e la gestione del paziente residenziale psichiatrico.

Dopo una breve introduzione del dr. Stefano Cogliati Dezza, Direttore Sanitario di Villa Giuseppina, e una presentazione delle attività svolte nelle Unità Operative di Villa Giuseppina, si entrerà nel merito “tecnico” dell’incontro e si potranno ascoltare i relatori “istituzionali”, tra i quali i funzionari della Regione Lazio autori del provvedimento e i dirigenti del DSM dell’ASL RMD, che per primi devono applicare le nuove modalità di gestione dei pazienti psichiatrici da inviare presso le strutture residenziali.

Il successivo dibattito sarà l’occasione per un aperto confronto sul tema e per fare la sintesi delle modalità operative di applicazione del provvedimento e delle relative criticità.

L’workshop sarà poi concluso dall’intervento del dr. Sergio Lupoi, coordinatore nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale - SIRP, che riporterà il tema in un ambito più clinico, per aiutare a capire come approcciare correttamente il paziente residenziale psichiatrico.

L’evento è aperto a tutti, tecnici e non, dando conferma via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma del Workshop