Pronto Intervento Psicologico

Il Pronto Intervento Psicologico (PIP) nasce dall’esperienza del Pronto Soccorso Psicologico, attivato qualche anno fa presso il Poliambulatorio di Villa Giuseppina.

Dopo il successo ottenuto nel supporto psicologico di tanti pazienti, si continua a proporre al cittadino una porta aperta al disagio, alla solitudine, alla inadeguatezza, ponendosi in ascolto del tessuto urbano, grazie a questo presidio sociosanitario aperto nella nostra struttura.

Il PIP, inserito strutturalmente nell’Ambulatorio Polispecialistico, offre aiuto qualificato a un costo minimo, inferiore al ticket pubblico, avvalendosi di una equipe di psicologi di provata esperienza e con diversificati indirizzi terapeutici.

L'equipe del PIP si occupa di tutte le problematiche legate al disagio: conflitti di coppia e separazioni, problematiche adolescenziali e scolastiche, stati depressivi reattivi (gestione del lutto, depressione post-partum, condizioni conseguenti a malattie organiche gravi), mobbing e quanto altro possa intervenire a modificare lo stato di benessere delle persone.

Altra particolarità degna di nota è che al PIP di Villa Giuseppina possono accedere tutti i cittadini, senza limitazione di residenza e senza appuntamento.

Il servizio del PIP può essere seguito, se se ne ravvede la necessità, da un progetto psicoterapico da stabilire con lo staff e, per i casi più importanti dal punto di vista psichiatrico, è possibile prevedere un ricovero in regime privato a tariffe accessibili o accedere al Centro Diurno per disagio psicologico. Sia il ricovero in regime residenziale sia il Centro Diurno sono specializzati nel trattare anche i disturbi cognitivi degli anziani.

Infine, per i pazienti c’è la possibilità di servirsi dell’ ambulatorio polispecialistico, con tutte le specialità della medicina.

Il PIP, dunque, non è solo uno “sportello” di pronto intervento, ma si sta rivelando un valido aiuto per le istituzioni, con effetto di potenziale decongestionamento dei servizi pubblici ospedalieri e ambulatoriali (PS, SPDC, CSM).

Altre informazioni si possono trovare nella sezione FAQ di questo sito.

Pronto Intervento Psicologico
Tel. 06 69311390
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.