Dott. Tiziano Berselli

Specializzazione: Medico chirurgo

Il Dott. Tiziano Berselli si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena il 18 luglio 1980. Si è specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica presso l’Ateneo Modenese col massimo dei voti. Si è costantemente interessato di problemi organizzativi e gestionali in ambito sanitario e nel 1998 ha conseguito il Diploma CORGESAN presso la SDA Bocconi di Milano, instaurando una proficua collaborazione scientifica e didattica con tale Ateneo.

Dal febbraio 1981 al settembre 1999 ha svolto la sua attività professionale con rapporto di lavoro dipendente presso il S.S.N., successivamente ha intrapreso attività libero professionale instaurando rapporti di collaborazione con strutture sanitarie di primaria importanza a livello nazionale. Particolare peso nella formazione professionale hanno avuto numerose esperienze di lavoro all’estero: Baptist Hospital di Atlanta, con il quale ha collaborato nella realizzazione di un importante progetto educazionale teso all’insegnamento delle tecniche chirurgiche laparoscopiche e alla messa in atto dei processi organizzativi e gestionali tali da renderle attuabili anche in paesi economicamente svantaggiati; Università Nazionale di Singapore ove ha partecipato alla realizzazione del primo intervento di gastrectomia totale laparoscopica in diretta, Ospedale dell’Università di Atene, Ospedale Militare di Mosca, Ospedale di Tiblisi in Georgia. Può vantare una buona produzione scientifica tra cui la collaborazione alla stesura, in qualità di co-autore, di testi inerenti la tecnica chirurgica videolaparoscopica attualmente pubblicati per il mercato nazionale, statunitense, sud-americano e dei Paesi Arabi. Ha partecipato in qualità di docente o di relatore a numerosi congressi e corsi di aggiornamento, collaborando più volte con il Centro Ricerche Autosuture di Parigi e con il Centro Ricerche Ethicon di Amburgo. Può vantare una nutrita casistica operatoria sia nel campo della chirurgia tradizionale che della chirurgia videolaparoscopica. Ha iniziato ad occuparsi di Chirurgia Videolaparoscopica dal 1990, acquisendo in tale settore una notevole esperienza.

Oltre alla chirurgia laparoscopica di base quali colecistectomia, lisi di aderenze, appendicectomia, laparoscopia diagnostica, chirurgia ginecologica, surrenalectomia e splenectomia, ha sviluppato casistiche di rilievo internazionale nei campi della chirurgia videolaparoscopica del giunto gastro-esofageo (ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, acalasia) e della chirurgia videolaparoscopica colica (emicolectomia sin., emicolectomia dx., amputazione del retto con conservazione degli sfinteri ad anastomosi colo-anale, proctocolectomia totale). Si occupa inoltre della chirurgia della Grande Obesità utilizzando la tecnica del Bendaggio Gastrico Regolabile, posizionato per via videolaparoscopica.

Attività ambulatoriali