Specializzazione: Ortopedico
- Il Dott. Salvatore Pappalardo si è laureato in Medicina e Chirurgia c/o l’Università di Roma “La Sapienza” e nel 1975 ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e conseguentemente nel 1976 quella in Fisiocinesiterapia c/o la medesima università.
- Assistente consulente ortopedico c/o l’Ospedale Civile di Anagni dal 1/11/1973 al 31/12/1974.
- Professore Associato confermato di Patologia dell’Apparato Locomotore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma dal 1/08/1980. Dirigente di II livello dal 1993 c/o il Servizio Speciale di Pronto Soccorso Ortopedico e Traumatologico del Dipartimento di Scienze dell’Apparato Locomotore Università di Roma La Sapienza.
- Il Prof. Pappalardo ha svolto presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Roma La Sapienza una intensa attività scientifico-assistenziale partecipando a numerosi congressi e corsi di aggiornamento della specialità in Italia e all’estero. Il Prof. Pappalardo dal 2002 al 2009 ha diretto il reparto di Traumatologia d’urgenza del DAI DEA 2 del Policlinico Umberto I.
- L’attività scientifica del Prof. Pappalardo con 77 pubblicazioni su riviste nazionali ed estere si è prevalentemente indirizzata nel campo dell’anatomia funzionale e radiologica dell’articolazione del ginocchio con speciale riguardo all’impiego delle moderne metodiche di indagine: TAC, RM e Artroscopia.