Tirocini di psicologia
Da anni è buona tradizione di Villa Giuseppina ospitare tirocinanti di Psicologia, ma in particolare negli ultimi tempi questo servizio è stato potenziato. Per accedervi è necessario che la scuola di provenienza stabilisca con la nostra struttura una convenzione che ne definisca compiti e limiti. Con questo documento il tirocinante si impegna a frequentare Villa Giuseppina secondo un calendario stabilito e un programma concordato col tutor, in relazione alla disponibilità della struttura e alle esigenze del tirocinante. Egli, sotto la responsabilità del tutor, viene affidato alternativamente a uno psicologo e a uno psichiatra, in modo da ricevere una formazione con esperienza in più campi e acquisire una padronanza professionale a largo raggio. Così è avvenuto in questi anni e così si continua a fare con chi, in questo momento, sta facendo questo percorso formativo, dal momento che il modello sperimentato ha avuto un riscontro decisamente positivo.
Tutte le convenzioni in atto sono disponibili alla voce Convenzioni della sezione “Ricerca e Studenti".
Tirocini di infermieristica
La residenza psichiatrica Villa Giuseppina allo stato attuale dispone di operatori che occupano varie competenze nell'ambito della salute mentale: psichiatri, psicologi, psicologi clinici, psicoterapeuti, assistenti sociali, tecnici di psicologia e terapisti della riabilitazione psichiatrica. Come in ogni struttura del settore un valore particolare ha la competenza umana e professionale del personale infermieristico, che è chiamato a operare in questa difficile e complessa area, tenendo conto delle particolari dinamiche che sottendono il disagio psichico degli utenti.
In questo ambito la struttura offre la possibilità, a chi volesse confrontarsi con tutto ciò, di svolgere tirocini nell'ambito della laurea triennale in scienze infermieristiche. Per accedere al tirocinio è necessario che la scuola di provenienza stabilisca con la nostra struttura una convenzione. Successivamente, durante la frequenza all'interno della struttura, si avrà la possibilità di confrontarsi con personale che lavora da anni in tale contesto e di partecipare a riunioni di équipe e decisionali mirate a costruire un progetto terapeutico nei confronti di un'utenza che porta ancora oggi, nella sua esperienza umana, la difficoltà del rapporto con lo "stigma della diversità".
Tirocini OSS e OSSS
E’ operativa presso Villa Giuseppina anche una nuova attività di tirocinio, sia per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), sia per la Formazione Complementare dell’OSS (la nuova figura dell’OSSS, con la terza “S”).
Anche in questi casi, per accedere ai tirocini è necessario che la scuola di provenienza stabilisca con la nostra struttura una convenzione che ne definisca compiti e limiti. Solo successivamente è possibile iniziare l’attività, che prevede la supervisione (tutoraggio) di un OSS, per il tirocinio OSS, e di un’infermiera, per quello OSSS, secondo un programma di formazione definito con la scuola di provenienza.
Le scuole convenzionate sono disponibili alla voce Convenzioni della sezione “Ricerca e Studenti".