RSA - Ricovero e accettazione

Inserimento nella RSA Mantenimento B

I 35 posti letto della RSA Mantenimento B sono tutti accreditati e convenzionati con il SSN.

Pertanto il ricovero presso questa unità è subordinato all’approvazione della domanda di ricovero presentata al CAD (Centro di Assistenza Domiciliare) del proprio Distretto comunale. Tale domanda prevede la Valutazione Multidisciplinare del paziente da parte della Unità Valutativa Territoriale (UVT) della propria ASL, che determina la tipologia assistenziale del paziente; una volta “classificato”, il paziente può scegliere Villa Giuseppina e inserire il proprio nominativo nella lista d’attesa (anch’essa gestita dal CAD distrettuale).

Non appena si libera il posto, per l’inserimento a Villa Giuseppina sono richiesti:

  • autorizzazione del SSN, rilasciata dal Centro di Assistenza Domiciliare (CAD) di residenza dell’Ospite, con tutta la documentazione necessaria
  • documento di identità valido
  • libretto sanitario
  • codice fiscale.

Oltre alla documentazione e alle autorizzazioni prescritte, l’Ospite dovrà essere munito anche di una serie di oggetti di prima necessità (abbigliamento, shampoo, bagnoschiuma, spazzolino, dentifricio, ecc.) e, se ne fa uso, anche di pannoloni.

Inserimento nella RSA Estensiva ed Estensiva per Disturbi Cognitivo-Comportamentali Gravi

Poiché la RSA Estensiva di Villa Giuseppina opera in regime esclusivamente privato, l’inserimento dell’Ospite non dipende dal CAD distrettuale, ma avviene direttamente presso la struttura.

Occorre, pertanto, prendere contatto con l’Accettazione, che organizzerà un incontro con il medico per una valutazione clinica finalizzata all’inquadramento dell’Ospite e per definire la corretta tipologia assistenziale e le modalità di inserimento nella lista d’attesa.

Una volta disponibile il posto, all’ingresso verrà sottoscritto un “contratto in solvenza” con il quale l’ospite si impegna a fornire:

  • informazioni cliniche;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità, sia dell’Ospite che del familiare che provvederà al pagamento della retta;
  • copia della tessera sanitaria riportante il codice fiscale;
  • eventuali esenzioni del ticket;
  • carteggio reddituale (dichiarazione dei redditi);
  • versamento del deposito cauzionale pari a una settimana o mensilità, effettuato con le modalità previste per il pagamento della retta;
  • presentazione dei documenti pensionistici dell’Ospite, sia relativi alla pensione che all’eventuale accompagnamento, di cui verrà fatta fotocopia.

Oltre alla documentazione indicata, l’Ospite dovrà essere munito anche di effetti per l’igiene personale e dell’abbigliamento necessario.