L'organizzazione

Villa Giuseppina ha assunto un modello organizzativo che, seppur completo, si presenta agile per gestire le molteplici richieste degli ospiti, dell’utenza e degli interlocutori.

La MADRE SUPERIORA esercita la rappresentanza, la direzione e la gestione della struttura. Vigila sull’osservanza dei principi, conosce e dà il proprio consenso sull’andamento economico e gestionale della struttura.

La DIREZIONE GENERALE è posta al vertice dell’organizzazione della struttura, assume tutti gli atti di indirizzo e di governo necessari per il funzionamento. Alla direzione competono le funzioni di rappresentanza, gestione, organizzazione, amministrazione e controllo. Mantiene rapporti diretti con gli Enti e le istituzioni di riferimento, in ambito locale e regionale. La direzione controlla anche lo stato del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ). Controlla che tutte le procedure previste vengano applicate correttamente. Definisce, raccoglie, mantiene e distribuisce la documentazione relativa al SGQ. Pianifica le visite ispettive, valutandone i risultati e proponendo l’adozione di eventuali azioni correttive e/o preventive.

La DIREZIONE SANITARIA nel rispetto e in applicazione di quanto disposto dalle vigenti leggi e normative coordina, valuta e risponde del funzionamento dei servizi assistenziali della struttura, proponendo le misure necessarie per migliorarlo. È responsabile dell’organizzazione e della vigilanza sul buon andamento tecnico-sanitario dei servizi di Villa Giuseppina sotto il profilo igienico ed organizzativo, e ne risponde alla Direzione ed alle Autorità Sanitarie e Giudiziarie. Promuove e coordina le iniziative nel campo della medicina e dell’educazione sanitaria. Propone iniziative per la preparazione e l’aggiornamento del personale da essa dipendente. Cura e sollecita la trasmissione alle Autorità competenti delle denunce prescritte dalle disposizioni di legge.

L’UFFICIO AMMINISTRATIVO, coordinato dal responsabile dell’ufficio, si occupa di tutti gli aspetti relativi alla contabilità, alla fatturazione, alla cassa (pagamento delle prestazioni).

L’UFFICIO ACCETTAZIONE si occupa della presa in carico dei pazienti, della gestione dei ricoveri e dei relativi rapporti con i DSM, col CAD distrettuale e sovrintende gli obblighi informativi regionali tramite il Sistema Informativo di Psichiatria di Comunità (SIPC).

L’UFFICIO ACQUISTI sovrintende tutte le procedure di approvvigionamento, verificandone la congruità.

L’UFFICIO PERSONALE si occupa delle risorse umane, della formazione e della elaborazione dei turni di lavoro del personale.

L’UFFICIO TECNICO svolge la sua attività sotto il coordinamento e la supervisione della Direzione. Si occupa della ideazione, valutazione, progettazione e supervisione dei lavori e ha la funzione di coordinamento e controllo delle manutenzioni da effettuare sugli impianti e sugli apparati presenti in sede.

Le UNITA’ OPERATIVE, suddivise nelle diverse tipologie assistenziali (SRTRi, SRTRe, SRSR24h, RSA, CDP e Ambulatori) sono coordinate da un medico psichiatra o da uno psicologo e si occupano della assistenza, riabilitazione delle degenti e visite specialistiche.