La risposta regionale al disagio psichico tra acuzie e cronicità

123 convegno disagio psichicoMercoledì 29 Novembre 2017 si rinnova a Villa Giuseppina l’evento, ormai annuale, che ha per tema la riconversione delle ex-Case di Cura Neuropsichiatriche in Strutture Residenziali Psichiatriche.

A ormai tre anni dalla trasformazione fissata dai decreti regionali 101/2010 e 188/2015, è importante verificare come si sia riusciti a conciliare il disagio psichico acuto con la risposta residenziale, tracciata dalla nostra regione.

Su questo tema si confronteranno, come si vede dal programma, importanti rappresentanti istituzionali insieme agli operatori che quotidianamente vivono e gestiscono tale situazione.

La mattinata è così strutturata. Prima sono attesi gli interventi degli esponenti regionali (ringraziamo sin d’ora il dr. D’Amato e il dr. Mazzarotto per averci garantito la loro presenza) che faranno il quadro “istituzionale” del processo di integrazione socio-sanitaria, soffermandosi soprattutto sulle prospettive che attendono le nuove strutture residenziali psichiatriche. Il confronto proseguirà con gli esponenti delle ASL e dei DSM, interlocutori diretti delle strutture. Infine gli operatori degli SPDC e delle strutture residenziali faranno emergere quanto davvero l’integrazione tra i diversi soggetti di presa in carico del paziente psichiatrico sia effettiva.

Anche quest’anno l’intento è quello di  portare al confronto i diversi attori di una trasformazione profonda del nostro contesto regionale, al fine di far emergere i problemi, ma, soprattutto, di trovare soluzioni comuni efficaci.

E’ possibile scaricare qui il programma dell’evento, chiedendo la gentilezza di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 065529621.