La Struttura Residenziale Psichiatrica e RSA Villa Giuseppina, in ottemperanza alle delibere ANAC sugli obblighi di pubblicazione ex D.lgs. n 33 del 2013, riporta le seguenti informazioni::
Criteri Liste d'attesa aggiornati al 2023
La presente procedura sulla formazione e gestione delle liste di attesa è redatta in conformità alla normativa regionale di riferimento, ossia il Decreto del Commissario ad Acta della Regione Lazio n. DCA n. U00188/2015.
L’ingresso nelle strutture SRTRi, SRTRe, SRSR24h accreditate con il SSR avviene esclusivamente tramite il CSM (Centro salute mentale) di residenza del paziente.
Come precisato nell’Accordo Contrattuale con il SSR, stipulato ai sensi dell’art.8-quinquies del d.lgs.n.592/1992, il budget assegnato alla struttura residenziale psichiatrica Villa Giuseppina si riferisce solo ai cittadini residenti nella Regione Lazio. Non vi è, invece, vincolo di residenza per la presa in carico dei pazienti in regime esclusivamente privatistico (attualmente, otto posti letto autorizzati).
Anche le richieste provenienti dagli SPDC (Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura) e dai privati devono sempre essere autorizzate e firmate dal Centro di salute mentale.
Il CSM richiede all’UVM (Unità Valutativa Multidisciplinare dei DSM) una dichiarazione di idoneità per la tipologia assistenziale individuata come appropriata per il ricovero (la certificazione di idoneità deve essere effettuata per le tipologie assistenziali SRTRi, SRTRe, SRSR24h).
I pazienti vengono inseriti nella lista di attesa in base alla richiesta circostanziata del CSM unitamente alla valutazione UVM, che avalla il ricovero.
La struttura residenziale costituisce e gestire una lista di attesa secondo la specifica certificazione di idoneità e la cronologia di presentazione della domanda (data e ora).
Nel portale web del sistema informativo regionale SIPC è stato predisposto un modulo visibile a tutti gli operatori autorizzati, che riporta il dato anonimo relativo alle richieste di inserimento per ciascuna struttura e tipologia assistenziale. La struttura aggiorna tale modulo contestualmente a ogni nuova richiesta di inserimento in lista d’attesa e a ogni cancellazione dalla stessa.
Il DSM (Dipartimento salute mentale delle ASL) di residenza dell’utente - individuata la struttura prescelta - inoltra richiesta di inserimento nella lista di attesa presso la stessa. Al momento di inserimento nella lista di attesa, la struttura deve rilasciare al DSM di residenza una ricevuta registrata con l’indicazione di data e ora della presentazione della domanda e posizione nella lista di attesa al momento della richiesta.
In casi rari e di comprovata eccezionalità, qualora la struttura rilevasse la presenza di condizioni tali per cui non ritenga di poter accogliere la domanda di inserimento, essa deve comunque inserire il nominativo nella lista d’attesa con la cronologia di presentazione della domanda (data e ora) e contestualmente inviare al DSM di residenza una formale comunicazione in cui esprime le motivazioni sottostanti la valutazione di non accoglimento della richiesta. Il DSM di residenza valuterà se tale motivazione abbiano ragione d’essere e non configurino il mancato rispetto degli accordi definiti relativamente alle prestazioni sanitarie da erogare.
Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)
il nominativo della paziente viene fornito dal Centro Assistenza Domiciliare (CAD) e nel momento in cui si libera un posto l’ufficio amministrazione comunica al CAD la disponibilità che in risposta manda il nominativo della prima degente in lista di attesa da ricoverare.
Tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata:
- Tempo medio attesa delle pazienti per appuntamento accettazione: T previsto 10 gg - T effettivo 8 gg
- Tempo medio attesa paziente per visita medica post accettazione: T previsto 7 gg - T effettivo 5 gg
- Tempo medio attesa delle pazienti consegna cartelle clinica: T medio previsto / effettivo 20 gg
Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è disponibile nell’area del sito ad essa dedicata
Accesso civico
Il diritto di Accesso civico, semplice e generalizzato, consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni, senza alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente (art. 5, commi 1 e 2, D.Lgs. 33/2013)
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Ai sensi dell’art. 5 comma 1 del D.lgs n. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione, nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione sul proprio sito web.
La richiesta non deve essere motivata e deve necessariamente identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria.
L’istanza può essere presentata, per via telematica o per via postale, all'attenzione di Angela Pierani (in religione, Madre Margherita) o di Serenella Savioli (sostituto del titolare), ai seguenti contatti:
- Indirizzo: SRP e RSA Villa Giuseppina, Viale Prospero Colonna 46 - 00149 Roma
- Telefono: 06.5529621
- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs n. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013.
La richiesta non deve essere motivata e non è assoggettata ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del soggetto richiedente; non deve essere generica e deve necessariamente consentire l’identificazione dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti.
L’istanza può essere presentata, per via telematica o per via postale, all'attenzione di Suor Margherita Pierani o di Serenella Savioli (sostituto del titolare), ai seguenti contatti:
- Indirizzo: SRP e RSA Villa Giuseppina, Viale Prospero Colonna 46 - 00149 Roma
- Telefono: 06.5529621
- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scheda costi sostenuti per i servizi erogati e dati di bilancio
Di seguito i dati relativi ai principali costi sostenuti per l’erogazione dei servizi agli utenti:
2020 | 2019 | 2018 | |
Totale costi per personale addetto all’assistenza | 3.001.908,72 | 2.902.123,00 | 2.808.000,00 |
Totale costi attività sanitaria | 2.912.000,00 | 3.228.000,00 | 3.295.000,00 |
Totale costi attività alberghiera (non sanitaria) | 433.055,00 | 465.582,00 | 500.963,00 |
Totale costi attività di supporto | 1.022.000,00 | 1.051.880,00 | 1.022.000,00 |
Costi sostenuti | Bilanci |
Costi 2021 Costi 2022 Costi 2023 |
Bilancio 2019 |
Richieste cartelle cliniche
Così come indicato nella Carta dei Servizi, la richiesta della cartella clinica può essere effettuata sia in fase di dimissione sia successivamente. La richiesta deve essere effettuata presso l’Ufficio Accettazione, compilando un modulo apposito (scaricabile da questo sito).