Carta dei servizi sanitari

La Carta dei Servizi è lo strumento attraverso il quale Villa Giuseppina individua gli standard delle proprie prestazioni, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti ai propri utenti/ospiti.

Si tratta, quindi, di un mezzo che risponde alle richieste provenienti da un’utenza sempre più attenta alla tutela dei propri interessi e che avvicina la Struttura ai bisogni effettivi dei propri utenti rispettando determinati standard quantitativi e qualitativi.

Ciò vale soprattutto per il settore salute nell’ambito del quale le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere sono tenute a pubblicare una Carta dei Servizi per illustrare ai cittadini le strutture disponibili, i servizi offerti e gli strumenti di tutela a loro disposizione. La Carta dei Servizi Sanitari serve, quindi, a tutelare i diritti degli utenti, attraverso l’attribuzione al cittadino di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati.

La Carta dei Servizi nel settore sanitario si basa su alcuni principi fondamentali:

  • uguaglianza: l’accesso ai servizi sanitari deve essere garantito senza alcuna distinzione per motivi di sesso, razza, religione e opinioni politiche;
  • imparzialità: la prestazione dei servizi sanitari deve avvenire senza alcuna tipo di favoritismo;
  • continuità: l’erogazione dei servizi sanitari deve essere continua e regolare. In caso di funzionamento irregolare debbono essere adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile;
  • partecipazione: i cittadini, direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano, devono sempre poter esprimere le proprie opinioni sui servizi che li riguardano, prevedendo appositi strumenti di partecipazione e coinvolgimento. E ad esse deve essere prestata massima attenzione nell’ottica di migliorare qualità del servizio stesso;
  • efficacia ed efficienza: il servizio deve essere erogato secondo gli obiettivi prefissati e in modo tale da non disperdere le risorse umane ed economiche a disposizione;
  • diritto di scelta: il cittadino ha diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano servizi sul territorio, quelli di cui ha necessità.

Scarica la Carta dei Servizi