Il confronto con la psicopatologia è una delle tante attività che il Medico di Famiglia deve affrontare quotidianamente nell’ambito della sua professione, soprattutto con pazienti anziani.
Fornire strumenti diagnostici e terapeutici più completi a chi approccia, molto spesso per primo, problematiche concernenti la salute mentale dell’anziano rappresenta un mezzo per promuovere il benessere psichico e soprattutto per evitare errori di impostazione, che possano poi condizionare il successivo intervento specialistico.
Per questo motivo Villa Giuseppina ha inteso avviare il primo di una serie di corsi, dedicati proprio ai Medici di Medicina Generale, per fornire gli strumenti preliminari nell’approccio alla patologia psichiatrica, specialmente nel paziente in terza età. Il primo contatto nella gestione della “patologia minore” in ambulatorio è, infatti, fondamentale per avere il quadro corretto della situazione e per l’impostazione di terapie e profilassi farmacologiche che, se scorrette, potrebbero negativamente condizionare la successiva attività specialistica.
Gli interventi previsti nel corso (che eroga 3 crediti ECM) spaziano dalla psicofarmacologia alla gestione del paziente ansioso e degli aspetti relazionali della famiglia.
E’ possibile scaricare il programma tramite questo collegamento e prenotare la propria partecipazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.