Biblioterapia – Dalla lettura alla scrittura di un libro

114 biblioterapiaSi parla sempre più spesso di Biblioterapia, termine che sta a indicare l’importanza della lettura come strumento di crescita personale, di conoscenza di sé, tanto da essere usata anche a scopo terapeutico.

Il laboratorio di Biblioterapia nell’Ala Verde dell’Unità Operativa SRSRH24 di Villa Giuseppina è nato nel mese di Settembre 2016 dalla curiosità di rispondere all’interrogativo: “è possibile che la lettura possa guarire?”. La risposta è stata “si”.

Questo Laboratorio si è sviluppato a partire dalla lettura di un libro (il Piccolo Principe di  Antonie de Saint-Exupèry) da parte dell’intero gruppo costituito da venti ospiti che, interessate alla storia, hanno cominciato a confrontarsi tra loro sotto la supervisione delle Tecniche di Psicologia e di Riabilitazione. Da qui l’idea di revisionare il testo arricchendolo di spunti e riflessioni personali.

Una delle nostre ospiti, Maria Stefania V., durante il laboratorio ha iniziato a fissare su carta “sentimenti di fiducia e speranza”; altre, invece, hanno preferito rappresentare graficamente il loro sentire, dando vita a una serie di immagini, che hanno poi arricchito il volumetto, compreso di copertina che è stato poi realizzato.

Durante il laboratorio di Biblioterapia si è pertanto osservato che, come i protagonisti di un libro, i pazienti hanno bisogno di raccontare e raccontarsi, di ascoltare e ascoltarsi, guardando fuori e dentro di sé.  Si è costatato, infatti, che, leggendo, si recuperano alcune importanti abilità psichiche, come la capacità intuitiva, la formulazione di pensieri sempre più articolati e riconoscibili e un’attenzione maggiore ai sentimenti.

Il risultato di questa attività è stata, come detto, la realizzazione del libro “Un viaggio introspettivo sul pianeta Villa Giuseppina H24 in compagnia del Piccolo Principe” che verrà presentato il 19 Maggio 2017 alle 10.00, presso la Sala Teatro di Villa Giuseppina.

Sarebbe per noi motivo di gioia e di vanto poterVi avere come ospiti per questo evento, del quale potete scaricare qui la locandina

Vi aspettiamo fiduciosi.