Villa Giuseppina, anche quest’anno, mantiene il consueto appuntamento teatrale. La nuova sfida è quella di mettere in scena con le ospiti della nostra struttura la Commedia con i suoi dialoghi, invece dei Monologhi, rappresentati negli anni precedenti.
Dopo una attenta valutazione dei prerequisiti necessari, abbiamo scelto di allestire due opere importanti del repertorio culturale italiano: “Le sorelle Materassi” di Palazzeschi e “Le Smanie per la Villeggiatura” di Goldoni, scegliendo insieme le parti più significative per poter trasmettere il giusto messaggio.
Proseguendo con le proposte terapeutiche riabilitative improntate all’interno della struttura, abbiamo voluto aumentare il livello di difficoltà e di responsabilità con la Commedia, al fine di costruire una squadra. Con una maggiore attenzione ad ogni membro del gruppo, si sono andate creando alleanze e coesione, principi fondamentali dell’intervento terapeutico atto al miglioramento delle relazioni interpersonali.
La Commedia, infatti, chiede competenze interpersonali, ma soprattutto la capacità di accogliere l’altro, affinché emerga l’armonia dei dialoghi.
Le battute immediate, la prontezza delle risposte, nelle scene e nelle controscene, fanno sì che lo spettatore e l’attore appartengano a uno stesso processo. In ogni espressione artistica sono protagonisti tutti coloro che vivono insieme e partecipano all’evento… in unica coralità.
Le rappresentazioni si terranno in replica sabato 30 Marzo alle 10.30, come potete vedere dalla locandina qui scaricabile.