Il libro “Comunità Terapeutiche” a cura di Giovanni Giusto offre interessanti spunti di riflessione per tutte quelle realtà, come Villa Giuseppina, che, convertendosi in strutture Residenziali Psichiatriche, si trovano a dover fronteggiare innumerevoli difficoltà date dalla diversa e nuova connotazione che si trovano a gestire.
Abbiamo cercato di calare il tema della pubblicazione nella nostra Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva: nell’abbandonare la realtà strettamente istituzionalizzata, si va alla ricerca di una nuova personale identità, prendendo spunto proprio dagli ambienti comunitari. Come infatti ricorda Franca Ongaro, nella sua prefazione a "Che cos’è la psichiatria?" di Franco Basaglia, “raramente il disturbo psichico ha bisogno di un letto. Ciò di cui invece ha necessità è un luogo protetto, anche una casa con un’alta concentrazione di assistenza, di capacità professionale ed umana, d’accettazione del conflitto che ogni soggetto produce, ma dove la vita penetri, i rapporti circolino, gli stimoli si rinnovino…”.
Con questo spirito Villa Giuseppina affronta il disagio psichico quotidianamente, facendo tesoro dell’esperienza e trovando nuove chiavi e direzioni, che siano strumento di guarigione e di crescita.