Apre la RSA per disturbi cognitivi

rsa2019Dopo un lungo iter burocratico, finalmente a Villa Giuseppina sono stati autorizzati dalla Regione Lazio i nuovi nuclei di RSA (formalmente chiamati Estensiva ed Estensiva per Disturbi Cognitivo Comportamentali Gravi – DCCG), che possono accogliere, in regime privato, pazienti non autosufficienti, anche anziani, affetti da disturbi cognitivi e demenza.

Si tratta di 20 posti letto totali, che trovano collocazione in un nuovo reparto completamente ristrutturato al primo piano di Villa Giuseppina, dove già è presente l’RSA convenzionata. Esso è dotato di un elevato confort alberghiero, con letti di ultima generazione, materassi antidecubito, aria condizionata, televisione e accesso diretto al giardino. Inoltre l’assistenza è dedicata e specifica per persone con questo tipo di patologie.

I ricoveri riguardano persone di entrambi i sessi, che necessitano di elevata tutela sanitaria, recupero e stabilizzazione clinico-funzionale.

I ricoveri vengono gestiti direttamente dai sanitari di Villa Giuseppina e, pertanto, non è necessario rivolgersi alla ASL di riferimento, ma contattare l’Accettazione della struttura per prendere visione del reparto e per programmare il colloquio con il medico, che valuterà le condizioni del soggetto, dando le necessarie indicazioni al ricovero.

Rubrica: