Caffè Memoria: gli incontri a Villa Giuseppina

caffe memoriaIl Caffè Memoria o Caffè Alzheimer, qualsiasi nome prenda, ha come scopo principale il favorire la socializzazione delle famiglie, che spesso soffrono di solitudine esistenziale a causa della loro situazione. Quest’ultima è in effetti la scelta che l'Associazione Alzheimer Uniti ha voluto adottare per i suoi Caffè sparsi sul territorio romano, garantendo in ogni punto di aggregazione momenti ricreativi e spazi di libera espressione.

I bisogni dei malati e delle famiglie richiedono risposte mirate alle cure della persona e al miglioramento della qualità di vita di tutto il gruppo di appartenenza, che si concretizzino non solo sul fronte istituzionale, ma anche su quello psicosociale, appannaggio spesso soltanto delle organizzazioni di volontariato.

Nell' ottica di Alzheimer Uniti infatti, il Caffè non pretende di sostituirsi ai Servizi esistenti, ma vuole essere uno strumento, un’ ulteriore opportunità per una vita il più possibile normale. Infatti si tratta di una pausa gradevole dalla normale vita quotidiana, dove riuscire a sentirsi semplicemente persone che ridono e scherzano fra “amici”, concedendosi un momento di svago e, perché no?, di musica e danza! Si offrono dunque momenti di intrattenimento, attraverso i quali però passano significativi messaggi di sostegno psicologico, informazioni utili e anche un senso di riattivazione.

La prossima edizione del Caffè Alzheimer si terrà nella Sala Rossa di Villa Giuseppina, che è ben lieta di dare il proprio contributo a questa interessante iniziativa, il cui programma è nella locandina scaricabile qui

Rubrica: