Campagna per la prevenzione dei tumori cutanei

campagna pelleControlli mirati e preventivi sono alla base della salute della pelle, che sempre più spesso subisce aggressioni ambientali pericolose. Sottovalutare l’evoluzione di nei sulla pelle può avere conseguenze gravi, fino all’insorgenza dei tipici tumori cutanei: i melanomi.

Il melanoma, infatti, è il più aggressivo dei tumori della pelle: si tratta di un tipo di cancro particolarmente diffuso che ogni anno, in Italia, fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi e la cui causa viene imputata, in parte, alla crescente ed eccessiva esposizione al sole. In Italia l’incidenza è tendenzialmente maggiore nelle donne, ma è in progressivo aumento in tutto il mondo.

I tumori della pelle possono essere prevenuti con visite di controllo accurate: l’osservazione periodica della nostra cute, in “autoesame”, ma soprattutto attraverso una visita dermatologica, consente di scoprire precocemente le lesioni cutanee a rischio di formazione di tumori nel corso del tempo.

Per questo il Poliambulatorio Specialistico Villa Giuseppina promuove la Campagna di prevenzione dei tumuri cutanei, le cui modalità e prenotazioni possono essere visionati dalla locandina scaricabile qui 

Rubrica: