Si è svolta oggi a Villa Giuseppina la visita di un gruppo di delegati della Japan Psychiatric Hospitals Association (J.P.H.A.), capitanati dal presidente Manabu Yamazaki, con lo scopo di acquisire informazioni sul nostro sistema sanitario e, nello specifico, di conoscere come viene gestito il paziente psichiatrico nelle varie fasi del suo percorso assistenziale.
La J.P.H.A. è un’associazione giapponese di ospedali psichiatrici, fondata nel 1949, che si occupa principalmente dello sviluppo del welfare medico attraverso ricerca, sondaggi e raccolta di documentazione relativa alla cura della salute mentale. Si interessa, inoltre, dello sviluppo e della formazione di personale qualificato nel campo psichiatrico.
L’associazione ogni anno invia propri delegati all’estero per viaggi di studio sul sistema sanitario/psichiatrico dei diversi paesi del mondo e quest’anno si sono interessati al sistema italiano.
La delegazione è stata accolta a Villa Giuseppina dalla Madre Superiora, dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario, che hanno brevemente presentato il sistema sanitario nazionale e, specificatamente, l’organizzazione della presa in carico, della cura e della riabilitazione del paziente psichiatrico.
Ci si è poi soffermati principalmente sulla organizzazione regionale, con gli inevitabili paralleli tra i due Paesi riscontrando diversità strutturali e culturali.
Villa Giuseppina ha, quindi, rappresentato con orgoglio una eccellenza del sistema sanitario italiano e regionale.