Da Novembre è stato attivato, nella Unità Operativa SRTR Intensiva di Villa Giuseppina, un gruppo psicoeducazionale per i familiari delle degenti. Esso si svolge in Sala teatro una volta a settimana ed è condotto dai medici psichiatri del reparto.
Già dai primi incontri la partecipazione è stata numerosa e attiva, il che fa capire quanto sia utile condividere con le famiglie problematiche che hanno conseguenze per tutti i familiari. Essi, infatti, hanno mostrato interesse per tutti gli argomenti trattati, volti a una maggiore comprensione del disagio psichico dei loro cari e a migliorare la gestione del paziente all’interno del proprio ambito familiare.
Anche le pazienti hanno manifestato la loro gratitudine nel sapere che c’era qualcuno che avrebbe fatto capire ai loro familiari quello che provano nei momenti di forte disagio e come aiutarli nei momenti di difficoltà. Riportiamo una delle testimonianze più significative di una delle nostre ospiti: ‘’Quando mia figlia è uscita dal gruppo, mi ha dato un abbraccio forte: lei, che è così dura, ha capito che non sono io che mi butto giù, ma che dipende dalla mia malattia…grazie’’.