Tra le varie attività organizzate a Villa Giuseppina, martedì 25 Ottobre 2016, le nostre ospiti della Unità SRTR estensiva hanno svolto un pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro, per ottenere i benefici del Giubileo di questo anno straordinario della Misericordia. Le ospiti, insieme agli operatori, si sono preparate all’evento nelle settimane precedenti la visita. E’ stato infatti contattato un Frate Minore, Cappellano Capo dell’Ospedale Agostino Gemelli, padre Sandro Guarguaglini, il quale si è offerto di accompagnare il nostro gruppo nelle quattro tappe stabilite, fino all’altare della Confessione.
E’ stato anche preparato e tenuto all’interno dell’unità un “seminario autogestito”, propedeutico, con l’obiettivo di rendere consapevoli le partecipanti e per spiegare la storia del Giubileo, dalle sue origini ad oggi.
E’ stato un importante momento di condivisione del gruppo, sia da un punto di vista umano, personale e spirituale, sia terapeutico. Infatti gli aspetti psicologico-riabilitativo, di ri-appropriamento degli spazi esterni, dell’uso di mezzi pubblici, della gestione della complessità e del superamento della paura degli spazi aperti hanno dato consapevolezza della propria forza personale e di unione del gruppo.
Ma non è finita qui: domani, 8 Novembre, a partire dalle ore 10.00, padre Sandro celebrerà l’Anno Santo del Giubileo anche all’interno di Villa Giuseppina. Dopo una presentazione in Sala Teatro, un breve pellegrinaggio condurrà ospiti, operatori e familiari nella nostra cappella, attraverso la Porta Santa qui costituita, per ottenere l’Indulgenza Plenaria.