Il teatro “de Roma” a Villa Giuseppina

teatroderomaRoma “non si sceglie e tuttavia se cerchi di allontanartene, la ricerchi! Ci si può convivere da separati in casa, ma con un incredibile legame, difficilissimo da sciogliere! E’ magica, come le sue fontane e una certa spavalderia, tuttavia accogliente. Insomma quasi quasi…te ce senti Re!”

Questo il senso della rappresentazione teatrale che, per una sera, porterà tutti gli ospiti di Villa Giuseppina a sentirsi “Re de Roma”, tra i paesaggi descritti dagli attori e il meraviglioso fraseggio delle più belle canzoni romane.

Il prossimo 18  dicembre 2019, proprio a Villa Giuseppina, infatti, la Compagnia “La Via del Teatro”, porta in scena uno spettacolo teatrale ispirato a Roma e alla “romanità”:

Quadro Romano. “Me so’ sognato d’esse’ un Re de Roma”

Una performance sul genere della “Comédie Lyrique”, scritta e diretta da E. Gioacchini, musicata dal Maestro M. Marcilli, interpretata da romani doc, e offerta dalla Compagnia La Via del Teatro, team teatrale che opera a favore di realtà a svantaggio sociale (scarica qui la locandina).

“Il teatro – spiega il dottor Gioacchini, psichiatra e autore della commedia che andrà in scena giovedì mercoledì a Villa Giuseppina - oltre  all’aspetto ludico che lo caratterizza, costituisce palestra di infinite prove d’autore dell’individuo e del gruppo e, quindi, un importante mezzo di educazione e rieducazione per l’individuo, che sia attore o spettatore. Ciò è vero soprattutto nel caso che se ne faccia specifico strumento d’intervento nelle situazioni di squilibrio emotivo, di disarmonia tra gesto e linguaggio, di disagio psichico, quindi nel campo delle disabilità, sia cognitive che motorie.”

L’appuntamento è per le ore 19.00 nella teatro della Struttura.

Rubrica: