Visti i recenti Decreti Regionali che introducono, dal 01 Luglio 2016, la compartecipazione alla spesa sanitaria da parte degli Ospiti delle Strutture Residenziali Psichiatriche inseriti nella tipologia assistenziale SRSR (Struttura Residenziale Socio Riabilitativa), il giorno 26 Maggio 2016 alle ore 18.00, nella Sala Teatro di Villa Giuseppina, sarà organizzato un incontro con i familiari delle nostre Ospiti della U.O. SRSRh24 per illustrare le nuove disposizioni regionali e per fornire tutte le informazioni necessarie alla corretta gestione del soggiorno.
Data l’importanza dell’argomento, alla riunione sono stati invitati la Dr.ssa Elisabetta Marconi e il dr. Gabriele Ricci, rispettivamente Responsabile degli Interventi di Promozione della Salute e Attuazione dell’Integrazione Socio-Sanitaria e Responsabile Ufficio Compartecipazioni Ospiti di Roma Capitale.
Il Comune di Roma (come gli altri Comuni del Lazio), infatti, è parte attiva del processo di compartecipazione, nel momento in cui intervenga, per l’ospite, un ISEE inferiore alla soglia stabilita per legge.
Sarà, quindi, l’occasione per analizzare tutti gli aspetti burocratici di questa novità, con la spiegazione delle modalità di applicazione delle norme, della documentazione necessaria e delle (eventuali) modalità di presentazione dell’ISEE.
Inoltre sarà presente l’avv. Giuseppe De Marco, consulente legale di Villa Giuseppina, che darà una serie di informazioni sulle problematiche innescate da questa iniziativa regionale e presenterà le azioni che sono state prese dalle associazioni di categoria per tutelare le strutture residenziali, ma, prima ancora, gli ospiti di tali strutture e le rispettive famiglie.
Si spera, in questo modo, di fornire un ulteriore servizio al cittadino, alle ospiti di Villa Giuseppina e, soprattutto, ai familiari, per migliorare la relazione struttura-utenti e per dare l’opportunità di informare su temi di rilevanza sociale.
Vi attendiamo numerosi.