La Legge 180 compie 40 anni

legge basagliaProprio in questi giorni cade il quarantesimo anniversario della legge 180, nota come Legge Basaglia, che nel 1978 riformò completamente il sistema psichiatrico italiano.

L’onda lunga della riforma è arrivata fino ai nostri giorni e ha modificato sostanzialmente anche le attività di Villa Giuseppina: in questo contesto, infatti, si inserisce la recente trasformazione della nostra struttura da Casa di Cura a Struttura Residenziale.

Se occorre dare merito alla riforma su tanti aspetti, soprattutto in tema di civiltà, dignità e di trattamento della persona, tanti altri restano ancora da migliorare. A cominciare dalle carenze di risorse e, quindi, di personale: occorre sempre combattere, infatti, contro stanziamenti insufficienti che poi si manifestano come carenza di capitale umano, mancanza di formazione e, conseguentemente, di inadeguatezza delle cure.

E’ un quadro che stona con i propositi della legge 180 e che viene bene descritto anche dall’articolo di “Quotidiano Sanità”, che si può consultare attraverso questo collegamento (articolo).

Nella sostanza, ai buoni propositi iniziali, non hanno fatto seguito politiche cliniche e sociali adeguate e la malattia mentale è rimasta, ancora una volta, ai margini della pianificazione sanitaria. Con buona pace degli operatori e delle strutture che si prodigano per uscire dal lungo tunnel dell’emarginazione.

Rubrica: