Nuova esperienza degli studenti della “University of Mary” a Villa Giuseppina

14 schermata 2015 04 09 alle 163707Dopo la prima esperienza a Novembre dell’anno scorso, si rinnova in questi giorni la presenza di alcuni studenti della “University of Mary”, dello stato del North Dakota americano, presso la nostra struttura.

Animati dallo stesso entusiasmo di allora, questi studenti, a titolo volontario,  vivranno un’esperienza ogni giorno diversa: a rotazione prenderanno parte alle varie iniziative e alle attività quotidiane svolte dagli operatori di Villa Giuseppina con le degenti della Struttura Residenziale Psichiatrica.

L’obiettivo è quello di suscitare impressioni, riflessioni, spiegazioni e conoscenze, dove l’interazione fra i presenti consentirà di “…capire meglio il senso profondo del grande lavoro che si fa in questa struttura, un lavoro che non sospettavamo”, come hanno esplicitamente riferito i protagonisti presenti la volta precedente.

Molte le conseguenze che si vogliono far emergere, due fra tutte. La prima è quella di dare la possibilità agli studenti di venire in contatto con una realtà sconosciuta, su cui spesso hanno non confessati pregiudizi; la seconda è quella di dare modo alle nostre pazienti di “aprirsi”, di trovare, cioè, un canale stimolante in più per rompere il guscio difensivo della loro patologia.

L’esperienza sarà senz’altro molto coinvolgente per gli studenti e per tutte le nostre ospiti e sicuramente, dopo questa nuova opportunità, diventerà una consuetudine per Villa Giuseppina.

Rubrica: