Screening oculistico: riconoscere la retinopatia diabetica

retinopatiaInizia a novembre una importante campagna di prevenzione del Poliambulatorio di Villa Giuseppina contro la retinopatia diabetica.

E’ ormai confermato che l’incidenza del diabete è in continuo aumento e, secondo le stime dell’OMS, diventerà presto un serio problema sociale. Una delle principali conseguenze di questa malattia è la retinopatia diabetica, una patologia dell’occhio che può portare alla cecità. Ne esistono due forme: quella non proliferante, che, se diagnosticata in tempo e curata, può facilmente essere guarita, e quella proliferante, che, invece, è più aggressiva e, se trascurata, porta progressivamente alla perdita della vista.

La prevenzione, soprattutto per la forma proliferante, è quindi un elemento importante di diagnosi precoce che può fare la differenza. Per questo motivo, Villa Giuseppina, in collaborazione con il dr. Gianluca Aloe, specialista in oculistica del Poliambulatorio, ha deciso di avviare una lunga campagna di sensibilizzazione verso questa patologia, promuovendo uno screening oculistico mirato.

Tutti i dettagli nella locandina che si può scaricare qui

Rubrica: