CD - Ricovero e accettazione

Il Centro Diurno di Villa Giuseppina accoglie pazienti con disagio psichico e/o disturbi cognitivi, che necessitano di mantenere un legame con il contesto di vita familiare e/o sociale. Il CD, che opera solo in regime privato, è pertanto una struttura funzionale al progetto terapeutico e all’inserimento sociale, sia nelle condizioni di acuta criticità, sia nei trattamenti a lungo termine, specialmente per persone che abbiano terminato un periodo di degenza, ma che presentino la necessità di una fase intermedia tra il ricovero e la successiva cura ambulatoriale, tra un intervento globale e la delega alla famiglia o al contesto sociale di appartenenza. Pertanto rappresenta uno strumento importante per la struttura residenziale psichiatrica e per disturbi cognitivi dell’anziano, sia in fase di pre-ricovero che dopo la dimissione.

Il CD, quindi, si rivolge a:

  1. utenti in situazioni critiche e/o in dimissione dal S.P.D.C. o dalle strutture residenziali psichiatriche accreditate;
  2. utenti con disturbi cognitivi e comportamentali;
  3. utenti inviati per l’osservazione al fine di una maggiore comprensione diagnostica e terapeutica;
  4. utenti che necessitano di interventi che favoriscano il recupero di aspetti  relazionali e sociali;
  5. utenti che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività formative e pre-lavorative in un contesto protetto.

La frequentazione del CD può avvenire secondo diverse modalità:

  • per un singolo giorno
  • per due giorni alla settimana
  • per tre giorni alla settimana
  • per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì.

Per l’accesso sono richiesti:

  • la valutazione del medico e dello psicologo di Villa Giuseppina (che prenda anche visione della  eventuale documentazione clinica)
  • un documento di identità valido,
  • il codice fiscale.

Le tariffe di accesso sono disponibili contattando l’Accettazione di Villa Giuseppina.