La RSA Villa Giuseppina apre anche agli uomini

69 rsa uomini2Il 2016 si apre con una importante novità per Villa Giuseppina e, in particolare, per la sua Residenza Sanitaria Assistenziale.

Da Aprile, infatti, la nostra RSA accoglierà anche ospiti di sesso maschile.

E’ un passo rivoluzionario per la nostra struttura, che, sin dalla sua nascita oltre 100 anni fa, si è sempre occupata di pazienti donne. Ma le esigenze cambiano: le risposte che occorre dare al territorio e i servizi da fornire agli ospiti devono necessariamente essere al passo con i tempi. Da queste considerazioni nasce la decisione che le Ancelle della Carità e la società S. Giuseppe Spa hanno preso, non senza le opportune riflessioni.

Come detto, per il momento l’inserimento degli uomini avverrà solo nella RSA, lasciando la Struttura Residenziale Psichiatrica alle sole donne, per rispetto della storia di Villa Giuseppina e di chi l’ha voluta.

Non verrà meno lo spirito di Villa Giuseppina, né cambierà il modo di assistere i nostri ospiti, anzi, lo scopo è soprattutto quello di conservare lo spirito familiare che spesso occorre alle persone anziane una volta inserite nelle residenze assistenziali, specie quando marito e moglie non si vogliono separare.

Si realizza, così, un’altra tappa importante nella trasformazione di una realtà, quale è Villa Giuseppina, che ha sempre rappresentato un polo importante nella sanità del nostro territorio.

Rubrica: